GIO’DI TONNO UN ARTISTA A 360 GRADI.

-

GIO’Di TONNO,nonostante abbia fatto molta tv , ha vinto il FESTIVAL DI SANREMO nel 2008 in coppia con LOLA PONCE ,con una canzone scritta da GIANNA NANNINI, ha vinto TALE E QUALE SHOW nell’anno degli ascolti record , è stato per molto tempo nel cast di IN FAMIGLIA su RAIDUE, nel nostro cuore rimane sempre lo straordinario QUASIMODO nell’opera rock NOTRE DAME DE PARIS. QUASIMODO è personaggio indimenticabile, unico ,mostruoso e romantico nello stesso tempo, che GIO’DI TONNO lo ha fatto completamente suo . Non oso immaginare tra 20/30 anni chi possa prendere il suo posto. NOTRE DAME DE PARIS è lo spettacolo dei record ,rappresentato in molte parti del mondo musicato da RICCARDO COCCIANTE è da 20 anni lo spettacolo più visto in Italia da più di 4 milioni di persone . Nel mondo è stato visto da 15 milioni. Gran parte del successo di NOTRE DAME DE PARIS oltre alle splendide musiche di RICCARDO COCCIANTE, è sicuramente dovuto al QUASIMODO di GIO’ DI TONNO. Una voce unica per cantare le musiche di COCCIANTE e le parole di PASQUALE PANELLA .

NOTRE DAME DE PARIS debutta in Italia il 14 marzo del 2002 ,mentre in Francia fu rappresentato nel 1998. Il successo fu immediato, ed eclatante tanto che molti paesi ne fecero la loro versione . A LONDRA rimase in scena per 17 mesi di seguito . L’America nel 2000 ne fece una versione tagliata che andò in scena a LAS VEGAS . Molte canzoni sono diventate delle hit come VIVRE , fu incisa da CELINE DION. Il cast più o meno è rimasto sempre lo stesso ,tranne il ruolo di Esmeralda, che non fu sempre innterpretato da LOLA PONCE .

Nel 2010 GIO’DI TONNO si ritrovano di nuovo insieme nel musical I PROMESSI SPOSI ,dove interpretano rispettivamente i ruoli di Don Rodrigo e la Monaca di Monza . Il successo però non fu lo stesso nonostante il cast ,che vedeva anche VITTORIO MATTEUCCI nel ruolo de l’INNOMINATO ,in NOTRE DAME DE PARIS era FROLLO che si danna l’anima per conquistare ESMERALDA, e per “poter entrare in lei”,come canta nel brano più famoso BELLA .

Nel 2012 partecipa a TALE E QUALE SHOW. È l’anno dei record . Il programma di CARLO CONTI supera i 6 milioni di telespettatori. Le sue “imitazioni”conquistano immediatamente. Sono tutte perfette . Riccardo Cocciante ,Franco Califano ,Louis Armstrong ,Amedeo Minghi ,sono solo alcune delle sue performance che hanno lasciato il segno .Da qualche tempo insieme al suo amico VINCENZO OLIVIERI ,una vera scoperta , gira l’Italia con lo spettacolo DUE di cui UNO ,dove ha deliziato il pubblico del Teatro GARDEN di Rende , con canzoni , emozioni e tante risate . Lo spettacolo inserito nel cartellone RENDE TEATRO FESTIVAL, inizia con GIO’DI TONNO che omaggia alcuni dei più grandi cantanti come BATTIATO ,MINA , BAGLIONI , CATERINA CASELLI ,RENATO ZERO . Ad un tratto irrompe sul palco un impacciato tecnico del suono , VINCENZO OLIVIERI, che commenta le canzoni e da il via ad un vero e proprio show provocando molte risate . Amici nella vita ,abruzzesi entrambi , hanno dato vita a uno spettacolo originale e molto divertente . GIO’DI TONNO confessa che quello che avviene sul palco di norma avviene sempre ogni qualvolta si incontrano. E si vede che c’è una grande intesa. Infatti in molti momenti dello spettacolo i ruoli quasi i invertono , è GIO’DI TONNO che fa da spalla ad OLIVIERI che dovrebbe invece essere lui la spalla. Dopo i grandi omaggi ,arriva il momento di TALE E QUALE SHOW, dove riprende alcuni dei personaggi fatti nel programma. Naturalmente non poteva mancare il suo QUASIMODO. Infatti il teatro si infiamma quando canta IL TEMPO DELLE CATTEDRALI e sopratutto BELLA dove interpreta tutti e tre i personaggi. OLIVIERI “scomoda” VASCO ROSSI per spiegare il non senso delle rotatorie ,e raggiunge l’apice quando sulla musica de IL CIELO di RENATO ZERO mette le parole di VOLA VOLA VOLA brano tradizionale abbruzzese.

Salvatore Caracciolo
Salvatore Caracciolohttps://www.casacaracciolo.it
Un Blog a 70 anni? Chissà quante persone si faranno questa domanda. Chi si crede di essere, diranno altri. Che presuntuoso, diranno in coro alcuni. Tranquilli, dico a tutti, non racconterò nulla, e non dirò niente su tante cose, anche se ne avrei da raccontare su molti. Continua

Articoli recenti

Categorie Popolari

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Commenti recenti