La Stagione di “caccia” ai telespettatori è aperta

-

Si è aperta ufficialmente, ieri, 12 settembre, la stagione televisiva 2021/22. È ritornato I Soliti Ignoti, con Amadeus, anche se in versione benefica, Raitre apre col film in prima visione Martin Eden con Luca Marinelli, Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia del 2019, che purtroppo, ha raggiunto solo 671 mila telespettatori . Ma la vera sfida è stata quella della prima serata tra RAIUNO e CANALE 5.

La sfida si è aperta con due prodotti totalmente diversi, su Raiuno il docu film Sul Tetto del Mondo, ispirato alla storia d’amore e di alpinismo, tra Walter Bonatti e l’attrice Rossana Podestà, e su Canale5 la nuova versione, di Scherzi a Parte presentato da Enrico Papi .Raiuno ha fatto una scelta nuova , un esperimento coraggioso,non facile che è stato seguito da 2,4 milioni di telespettatori. Probabilmente la Rai si aspettava di piu , ma scontrarsi con un programma storico come quello di Mediaset è stata un’impresa improbabile e ardua,quasi come le scalate di Bonatti e la Podestà. Mischiare fiction e realtà è una cosa molto interessante, soprattutto quando i personaggi, pur essendo famosi, con una grande carriera, sono da tempo lontani dal mondo dello spettacolo. Alessio Boni come al solito, è molto credibile nel ruolo di Bonatti , un po meno la Podestà di Nicole Grimaudo.

Scherzi a Parte è uno dei programma storici di Canale 5. Iniziato il 9 febbraio del 1992, è arrivato oggi alla 14esima edizione, e ha visto alla conduzione tutti i grandi nomi di Mediaset. Ha sempre avuto ottimi ascolti, vedere i Vip un difficoltà, piace sempre, anche se ci sono molti dubbi sulla veridicità di alcuni scherzi. Si è molto parlato in questi anni se gli scherzi sono veri oppure le vittime sono consenzienti, se è tutto preparato a tavolino con gli autori, oppure c’è improvvisazione. In effetti dubbi c’è ne sono molti, soprattutto sugli scherzi che hanno come argomento paure e fobie della vittima. Ricordo ancora il terrore negli occhi di Leo Gullotta, in una delle primissime puntate, quando si è trovato davanti una tigre. Ci sono stati scherzi decisamente pericolosi, che potevano avere risvolti molto diversi. Infatti gli autori ammisero, un po di anni fa, che molto spesso la vittima li sgamava, si accorgeva che era uno scherzo, ma andavano avanti lo stesso. Anche nella prima puntata, qualche piccolo dubbio c’è stato, nello scherzo fatto a Manuela Arcuri,e anche in quello “in diretta”, fatto a Orietta Berti. Manuela Arcuri, viene chiamata dal suo agente, che gli propone di essere testimonial del nuovo Parco Giochi di Cinecitta’. Lei accetta, ma mette una condizione, no alle montagne russe, ne è terrorizzata. Naturalmente lo scherzo è proprio quello di farle fare, non uno, ma due giri sulle montagne russe. Onestamente tutto questo terrore non si è visto, qualche urlo si, ma niente di piu. Il dubbio è, o sapeva dello scherzo, oppure come attrice vale molto poco, visto che una persona terrorizzata si sarebbe comportata diversamente. Anche quello di Orietta Berti, qualche perplessità me l’ha destata. Non conosco personalmente la Berti, e non so come è fuori dal palcoscenico, ma, anche se la situazione era paradossale, lei era abbastanza tranquilla. Comunque poco importa, Canale 5 con 3,4 milioni di telespettatori ha vinto la serata. Ma il vero vincitore per me è stato Enrico Papi. A me è sempre piaciuto, è molto piu simpatico di molti altri volti noti, mai volgare o pesante, e sono contento che Mediaset lo abbia ripreso nella sua scuderia.

Salvatore Caracciolohttps://www.casacaracciolo.it
Un Blog a 70 anni? Chissà quante persone si faranno questa domanda. Chi si crede di essere, diranno altri. Che presuntuoso, diranno in coro alcuni. Tranquilli, dico a tutti, non racconterò nulla, e non dirò niente su tante cose, anche se ne avrei da raccontare su molti. Continua

Articoli recenti

Categorie Popolari

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Commenti recenti