LA NOTTE DELLA TARANTA 2022 DI DARDUST ,UNA DELLE MIGLIORI DI SEMPRE

-

SALVATORE GALEANDA,STEFANIA MORCIANO,CONSUELO ALFIERI,ENZA PAGLIARA,ALESSANDRA CAIULO,ANTONIO AMATO,GENNARO PAGLIALUNGA. Alla maggior parte di chi mi legge probabilmente questi nomi dicono poco ,ma se li leghiamo a LA NOTTE DELLA TARANTA , ci accorgiamo subito che sono loro la vera anima della manifestazione. Sono loro che con le loro voci straordinarie, le loro conoscenze e il grande amore che nutrono per le tradizioni salentine , ogni anno diventano sempre di più un grande valore. Gli ospiti vanno e vengono ma loro sono sempre la ,con la loro grande presenza scenica e il loro incondizionato piacere per il mondo della taranta. L’edizione 2022 firmata DARDUST ,è sicuramente la migliore degli ultimi anni . Quello che abbiamo visto fino a tarda notte su Raiuno è solo una parte della magica notte di Melpignano del 27 agosto dove per più di 3 ore ha infiammato 200 mila persone presenti all’evento. DARDUST ha portato una ventata nuova, grazie anche alla sua conoscenza della comunicazione con un pubblico giovane . Una direzione fresca che ha trasformato il palco in una piazza di paese con tanto di luminarie ,dove la gente si incontra ,discute e balla la taranta e la pizzica. È stata una serata perfetta ,dove per la prima volta gli ospiti erano perfettamente integrati con la serata e i luoghi .

MARCO MENGONI ,ELODIE ,STROMAE, il rapper MASSIMO PERICOLO e SAMUELE BERSANI a cui si è aggiunta MADAME direttore artistico della passata edizione ,e conduttrice assieme a GINO CASTALDO in questa,sono stati le guest star. L’inizio della serata televisiva è affidata ad ELODIE che scatena il pubblico cantando e ballando perfettamente LA PIZZICA DI SAN VITO ,una esplosione di canto ,ballo e sensualità. Peccato che la RAI ha tagliato l’esecuzione del suo TRIBALE . E toccato a MARCO MENGONI uno dei pezzi più difficili, anche perché cantato in GRIKO un dialetto salentino che ci riporta indietro di molti secoli fa . La canzone è KLAMA un canto disperato sull’emigrazione dove MENGONI visibilmente commosso ha dato il meglio ,in un finale intenso e pieno di emozioni aiutato dalla sua straordinaria vocalità . STROMAE è stato fantastico ,anche nei movimenti, con la sua ALORS ON DANCE un tocco di eleganza che ha infiammato il pubblico. A SAMUELE BERSANI gli è toccato una delle canzoni simbolo de LA NOTTE DELLA TARANTA, un canto nato a Gallipoli molto secoli fa LU RUSCIU TE LU MARI la storia d’amore tra un soldato e una nobildonna e il contrasto tra i due ceti sociali. C’è stato anche il Rap in questa edizione 2022 ,affidato a MASSIMO PERICOLO che ha cantato IL SIGNORE DEL BOSCO scritta assieme a DARDUST. Una piacevolissima sorpresa sono stati gli STORNELLI arrangiati a tempo di pizzica .

Peccato che le RAI abbia rinunciato alla diretta ,come avvenne nel 2019 , e sopratutto è condannabile la scelta di mandarla in onda alle 23,35 ,scelta infelice visto che era un giorno lavorativo. E infatti la trasmissione non è stata premiata dall’auditel con solo 426 mila telespettatori. Non so se sia vera la notizia, spero di sì, su RAIPLAY ci sarà la serata originale ,quella con più di 3 ore di grande spettacolo. Probabilmente per ragioni di tempo ,la RAI ha tagliato più di un’ora di trasmissione con evidenti esclusioni ,come la seconda canzone di ELODIE ,la sua TRIBALE ,nonostante sia MENGONI che BERSANI hanno cantato una loro canzone. Comunque grande serata di grande spettacolo, una fusione perfetta fi stili diversi avendo come unico dominatore la PIZZICA salentina.

Salvatore Caracciolohttps://www.casacaracciolo.it
Un Blog a 70 anni? Chissà quante persone si faranno questa domanda. Chi si crede di essere, diranno altri. Che presuntuoso, diranno in coro alcuni. Tranquilli, dico a tutti, non racconterò nulla, e non dirò niente su tante cose, anche se ne avrei da raccontare su molti. Continua

Articoli recenti

Categorie Popolari

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Commenti recenti